Hendrik Krawen (Lubecca, 1963), vive e lavora a Berlino.
Una delle caratteristiche stilistiche dell'artista tedesco è l'uso del monocromo che contraddistingue il tono e la luce delle sue opere, facendo da sfondo o da filtro per le scene che vengono ritratte. Il suo uso dei dettagli grafici e architettonici, degli oggetti e delle singole figure, crea paesaggi decontestualizzati.
Krawen è un attento osservatore del progresso e della globalizzazione. Considera il ruolo centrale dell'umanità e il modo in cui l'azione umana si trasforma in modi abbastanza tangibili come un effetto visibile sul paesaggio circostante. Nel suo ultimo lavoro, questi segni sono diventati sempre più astratti e immaginari.
L'artista ha partecipato a numerose mostre internazionali presso importanti musei e fondazioni, tra cui Kunsthalle Kiel; Schirn Kunsthalle, Francoforte; Palazzo Cavour, Torino; Kunsthalle Düsseldorf; La Maison Rouge Fondation Antoin de Galbert, Parigi; Pinakothek der Moderne, Monaco; Museum Kunst Palast, Düsseldorf, insieme a molti altri.
Le sue opere fanno parte di rinomate collezioni come le Bavarian State Painting Collections, Monaco di Baviera; Kunsthalle Kiel; Leopold-Hoesch-Museum, Düren; MAMCS - Musée d'Art Moderne et Contemporain, Strasburgo; Museum Kunstpalast Düsseldorf; e Sammlung Falckenberg, Amburgo.