News

THOMAS RUFF | Group Show | Vertigo. Natural phenomena and abstraction from 1950 to the present day | Fondation Carmignac

THOMAS RUFF | Group Show | Vertigo. Natural phenomena and abstraction from 1950 to the present day | Fondation Carmignac

La Fondation Carmignac presenta la mostra Vertigo, che evoca le vertigini del sole mediterraneo, del vento di maestrale, della schiuma del mare e delle forze telluriche profonde della terra. Ispirata all’isola di Porquerolles, la mostra esplora il rapporto tra i fenomeni naturali e l’arte astratta post-1950, catturando momenti di disorientamento, sospensione e meraviglia. Organizzata in sei sezioni—acqua, cosmogonia, aria, infinito, terra e abisso—l’esposizione riunisce circa cinquanta opere provenienti da musei, collezioni private e dalla Collezione Carmignac, insieme a lavori creati appositamente per la mostra. Tra i punti salienti: le vibrazioni cromatiche di Yves Klein, James Turrell e Jesús Rafael Soto, le visioni cosmiche di Olafur Eliasson, Anna-Eva Bergman e Hans Hartung, gli ambienti immersivi di Helen Frankenthaler, Gerhard Richter, Frank Bowling e Flora Moscovici, gli esperimenti ottici di Ann Veronica Janssens e Carlos Cruz-Diez, e i cieli infiniti di Otto Piene e Caroline Corbasson.

  • Villa Carmignac, Porquerolles Island
  • Piste de la Courtade Île de Porquerolles, 83400 Hyères, Francia
  • 26 aprile – 2 novembre 2025
WILLIAM KENTRIDGE | Group Show | From Dawn Till Dusk: The Shadow in Contemporary Art | Kunstmuseum Bonn Museumsmeile

WILLIAM KENTRIDGE | Group Show | From Dawn Till Dusk: The Shadow in Contemporary Art | Kunstmuseum Bonn Museumsmeile

In molti sensi, l’ombra si trova all’inizio della storia dell’arte. Secondo Plinio il Vecchio, la prima immagine nasce quando la figlia del vasaio Butade traccia il profilo dell’ombra del suo amante. Nell’allegoria della caverna di Platone, invece, le ombre rappresentano l’illusione, in contrasto con la luce della conoscenza. Per secoli l’ombra ha evocato significati ambigui o persino sinistri, finché il Romanticismo non l’ha collegata alla psiche—celebre il racconto di Chamisso in cui la perdita dell’ombra equivale alla perdita dell’anima. Sebbene l’ombra compaia già nella pittura, diventa davvero centrale solo nell’Ottocento, con l’invenzione della fotografia e del cinema. Con circa 40 artisti internazionali, questa mostra è la prima in un museo tedesco a indagare l’emancipazione dell’ombra come tema produttore d’immagini e riflessivo sul mezzo nell’arte contemporanea. Esplora mondi d’ombra che vanno dall’esistenziale al politico, rivelando l’ombra come luogo di incontro tra presenza e assenza. Legata al corpo ma sempre a distanza da esso, l’ombra è traccia, indice e superficie di proiezione. Diventa così metafora della crisi del soggetto e indicatore di realtà che si estendono oltre ciò che è visibile.

  • Kunstmuseum Bonn Museumsmeile
  • Helmut-Kohl-Allee 2 53113 Bonn
  • 3 luglio – 2 novembre 2025
ALFREDO JAAR | Group Show | Whose America? | National Academy of Design

ALFREDO JAAR | Group Show | Whose America? | National Academy of Design

La National Academy of Design è lieta di presentare Whose America?, una mostra che esamina il rapporto degli Stati Uniti con la storia di “America” in tutte le sue forme plurali. Attraendo la varietà della comunità dei National Academicians—artisti le cui esperienze attraversano diaspore provenienti da tutto il continente americano—la mostra analizza le influenze regionali, politiche e sociali che hanno modellato l’attuale panorama culturale degli Stati Uniti. Come evento inaugurale del bicentenario dell’istituzione, Whose America? riflette sul ruolo fondativo dell’Academy nel mondo dell’arte statunitense e sul suo impegno nel rileggere criticamente la propria storia. Organizzata attorno a domande fondamentali—Chi è America? A chi appartiene? Chi ne scrive la storia?—la mostra sfida l’idea che “America” sia sinonimo di Stati Uniti. Al contrario, mette in evidenza la pluralità di voci provenienti dal Nord, Centro e Sud America e dai Caraibi, radicate in storie indigene che precedono di molto la nascita del Paese. Le opere di artisti provenienti da Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Cuba, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Messico, Porto Rico e altri territori ampliano il racconto.

  • National Academy of Design
  • 519 W 26th St, 2nd Fl, New York, NY 10001
  • 15 ottobre 2025 – 9 gennaio 2026

Mostre Attuali