La Galleria Lia Rumma ha il piacere di presentare la mostra “Existential Time” di Joseph Kosuth in cui l’artista prosegue la sua ricerca sul pensiero di Samuel Beckett in continuità con la sua ultima personale per la galleria nel 2010. In questa occasione Kosuth affronta il problema del tempo e dell’esistenza attraverso una molteplicità di rimandi ad altri autori. L’artista fa confluire installazione e lavori individuali al piano terra e primo piano della galleria a cui si aggiunge l’installazione en plein air collocata sul terrazzo del primo piano. La mostra prende spunto da un lavoro teatrale sul concetto e uso del tempo esistenziale di Beckett raccogliendo anche fonti di diversi pensatori.

Il secondo piano della galleria è invece dedicato al progetto “Quoted Use” che presenta un’edizione limitata di oggetti e arredi realizzati in collaborazione con Schellmann Art di Monaco. Qui Kosuth si appropria idealmente di oggetti personali e di uso quotidiano appartenuti a personalità influenti della cultura tra cui Jane Austen, Samuel Beckett, Simone de Beauvoir, Charles Darwin, Marcel Duchamp, Albert Einstein, Søren Kierkegaard and Virginia Woolf.

In questa mostra, la riflessione di Kosuth sul tempo prende avvio da un’urgenza sia personale sia filosofica nel cercarne il significato all’interno dei vari contesti della vita. In questo senso, la riflessione assume la forma di una indagine sul processo di produzione di significato nella pratica artistica. Con l’uso dell’orologio analogico, l’artista scandisce il ritmo della visita alla mostra rendendola un’esperienza fluida. Il tempo è così citato sia letteralmente sia figurativamente.

 

Vedi mostra in 3D

Comunicato stampa