L'opera permanente My dreams, they'll never surrender di Gian Maria Tosatti, concepita nel 2014 per Castel Sant’Elmo a Napoli, verrà riaperta al pubblico sabato 29 ottobre 2022. Il luogo, che domina la città dalla collina, è stato per tutta la sua storia una fortezza carceraria e l’opera è dedicata a tutti quegli uomini e quelle donne - come Antonio Gramsci, Luisa Sanfelice, Nelson Mandela, Rubin Carter - che da dentro una cella sono riusciti a trovare la forza per cambiare il mondo.
L’opera è un campo di grano di circa 1000 metri quadrati, costruito trenta metri sotto terra, nel cuore più buio del castello.
Alle ore 11:00 si terrà un talk di presentazione a cui prenderanno parte l'artista, Lia Rumma, Angela Tecce, Stefano Chiodi e Ludovico Pratesi. L'opera sarà visibile fino alle ore 17:00.
Mostra personale
My dreams, they'll never surrender | Castel Sant'Elmo
L'artista
Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) è un artista visivo italiano, giornalista e saggista Si è formato artisticamente tra Pontedera, Varsavia e Roma nel territorio della performance. Ha vissuto a New York tra il 2009 e il 2018. Vive attualmente a Napoli. I suoi progetto sono lunghe indagini su precisi argomenti