La Galleria Lia Rumma presenta, mercoledì 11 maggio 2005 alle ore 19.00, Together forever il nuovo lavoro di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.
Nel video e nella fotografie esposte, i due artisti - attraverso una reinterpretazione del mito di Salomè e San Giovanni Battista - compiono un’indagine sulle attuali vicende politico-culturali e sulla conflittualità dei rapporti amorosi.
Il gesto della decapitazione, lontano dall’essere sminuito come atto barbarico, viene assimilato a tutte le guerre fatte in nome di Dio. La storia d’amore, che Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini immaginano ci sia stata tra i due personaggi, ci permette di considerare l’episodio da una prospettiva diversa. Il loro contrastato rapporto può essere letto, seppure in scala ridotta, come l’emblema del dissidio tra i popoli. Lui è visto come un moralizzatore che è in grado di prevedere grandi tragedie, ma è incapace di comprendere a fondo le ragioni della sua compagna e di capire la differenza tra universale e individuale. Lei è una donna dei sensi che danza per un intrinseco impulso di sana leggerezza, ma sembra incapace di guardare la realtà nella sua complessità globale.