Vanessa Beecroft sarà protagonista di una doppia personale nelle sedi della Galleria Lia Rumma di Milano e Napoli.
Lo spazio milanese di Via Stilicone ospiterà due eventi: VB70 e VB MARMI. Al piano terra della galleria, in occasione dell’opening, si svolgerà la performance VB70. Una decina di modelle nude, statue-corpo dai movimenti parcellizzati e lentissimi, saranno in scena tra basi di marmo, blocchi di pietra grezza e sculture inedite raffiguranti corpi femminili per formare un unico, suggestivo, gruppo scultoreo.
Il rapporto tra la transitorietà del tempo, calibrato ma fugace, dell’azione performativa e la levigata immobilità delle sculture è il filo rosso che percorre, del resto, gli ultimi eventi creati da Vanessa Beecroft.
Una svolta del tutto coerente con i progetti precedenti, che ha avuto inizio nel 2008, quando nell’abside della chiesa palermitana dello Spasimo, 27 modelle ricoperte di bianco si confondevano con 13 sculture in gesso dando vita a un tableau vivant ricco di algido pathos. Proseguita nei successivi lavori con la consueta attenzione per il dato formale, la svolta testimonia una nuova modulazione del rapporto con la storia dell’arte e il suo infinito bagaglio di suggestioni.
A completare l’evento, i piani superiori della galleria ospitano opere in marmo, frammenti e busti dai colori vividi. Sodalite blu, Macaubas azzurro, Lapislazzuli blu, Rosa Portogallo, Nero del Belgio, Statuario bianco, Onice verde e Rosso Francia incarnano quella intensità di variazioni e di scelte cromatiche con le quali l’artista tinge tutti i suoi ricercati impianti scenografici.