Il Prix Pictet è uno dei principali premi al mondo dedicati alla fotografia e alla sostenibilità. Fondato nel 2008 dal Pictet Group, il premio ha l’obiettivo di attirare l’attenzione globale sulla questione cruciale della sostenibilità attraverso il potere della fotografia. Ogni edizione del Prix Pictet si sviluppa attorno a un tema legato alla sostenibilità; l’11ª edizione è intitolata Storm.

Questa mostra, Prix Pictet: Storm, presenta le opere di dodici fotografi eccezionali selezionati per l’11ª edizione, tra cui il vincitore, Alfredo Jaar. I loro lavori esplorano il tema da molteplici prospettive, affrontando alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo, in particolare la crisi climatica in accelerazione e il suo impatto sull’ambiente e sulla società.

Ogni fotografo selezionato racconta una storia potente. Alcune opere evocano un senso di crisi imminente, mentre altre offrono possibilità di speranza. Insieme, queste immagini invitano a riflettere sul nostro ruolo di custodi del pianeta e fanno luce sulle questioni cruciali della sostenibilità globale, preoccupazione centrale del Prix Pictet sin dalla sua fondazione nel 2008.