L'Herzog Anton Ulrich Museum ospita, in collaborazione con il Kunstmuseum Wolfsburg, "Bemerkungen über die Farben" (Osservazioni sul colore, 1944) di Gary Hill: una videoinstallazione inclusa nella mostra "Juxtaposed". L'obiettivo della mostra è presentare opere d'arte del passato, tra cui capolavori di Rembrandt, Rubens e Vermeer, abbinate a opere d'arte contemporanea.
In "Circular Breathing" si ha la sensazione di una narrazione inquietante che si accumula e si dissipa attraverso ogni serie di scene successive. Immagini delle strade di Tangeri, una nave in mare aperto e l'interno di una moschea si giustappongono a un uomo che taglia la legna e a una sigaretta che brucia lentamente in un posacenere. Una donna anziana che legge e mani grosse e spesse che caricano una pistola si alternano a steli affilati e a un primo piano di un insetto che trascina la sua preda. In tutti i segmenti è ricorrente l'immagine delle mani di una donna che suonano un pianoforte. La musica, tuttavia, distorta dai cambi di velocità, può essere identificata come Vexations di Eric Satie.
Il tema della Triennale di Guangzhou annuncia il disvelamento di un paesaggio nuovo e contemporaneo di cambiamento nel cambiamento. "Symphony of All the Changes" si concentra sulla connessione e sulla trasformazione, riflettendo la fine di un'epoca e un nuovo inizio per il museo, nonché l'impatto dell'inaspettata crisi della sanità pubblica che ha infranto le nostre aspettative di un costante sviluppo derivante dalla globalizzazione. La Triennale non è solo un'opportunità per entrare in contatto con una prospettiva internazionale, ma offre anche una testimonianza riflessiva e dinamica dell'evoluzione e dell'importanza dell'arte contemporanea cinese.
Guangdong Museum of Art
2 Zhujiang E Rd, Tianhe District, Guangzhou, Guangdong Province
Dal 23 febbraio al 30 luglio 2023 Pirelli HangarBicocca presenta “NOw/here”, la mostra personale di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980; vive e lavora a Napoli), uno degli artisti italiani più interessanti degli ultimi anni, che nel 2022 ha rappresentato l’Italia alla 59° Biennale di Venezia. Con un inedito intervento nello spazio dello Shed, Tosatti offrirà allo spettatore la possibilità di confrontarsi con una dimensione mai presentata prima della sua pratica.
Tobias Zielony è diventato famoso per i suoi scatti di persone e il loro stretto rapporto con i diversi contesti sociali. Spesso si tratta di sottoculture e di questioni di identità. Per questa ragione la ricerca e le interviste sono parte integrante della sua pratica artistica. Questi spunti e suggestioni confluiscono nelle sue installazioni multimediali, mostrando un'ampia rete di correlazioni socio-politiche. Altrettanto importanti per lui, tuttavia, sono le domande fondamentali intorno alla produzione delle immagini in quanto tali e sul modo in cui immagine e mondo si relazionano tra loro.