PAOLO ICARO | Trattoria Ideale | Fondazione VOLUME!
Artista
Paolo Icaro
Data
9 marzo 2025
Location
Fondazione VOLUME!Via di San Francesco di Sales 86/88, Roma
Il 9 marzo 2025 dalle 12:00 alle 20:00 la Fondazione VOLUME! presenta Trattoria ideale, un lavoro di Paolo Icaro, a cura di Lorenzo Benedetti. Un’azione di Paolo Icaro che trasforma gli ambienti di VOLUME! in un luogo di condivisione e relazione.
Paolo Icaro (1936) trasforma gli spazi di VOLUME! in una Trattoria ideale creando un ambiente conviviale ispirato all'accoglienza di una trattoria. Questo spazio espositivo si ripensa come un luogo di scambio, dove parole, immagini e suoni si intrecciano per stimolare i sensi e il dialogo.
La Galleria Lia Rumma è lieta di annunciare la partecipazione di Luca Monterastelli a Cremona Contemporanea | Art Week 2025, in programma dal 24 maggio al 2 giugno 2025. Cremona Contemporanea è una manifestazione della durata di dieci giorni dedicata alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, talk ed eventi, trasforma la città in un centro di sperimentazione e cultura. L’iniziativa favorisce il dialogo tra arte contemporanea e patrimonio storico-artistico di Cremona. In questa occasione, Luca Monterastelli presenta un’installazione site-specific articolata in due capitoli: il primo allestito nel quadriportico della Chiesa del Foppone, il secondo nei sotterranei di Palazzo Fodri. Il progetto riflette sulle modalità della scultura nello spazio urbano e sul rapporto tra permanenza e trasformazione.
Cremona Contemporanea | Art Week 2025
Chiesa del Foppone (Via Foppone, 1, 26100 Cremona CR), Palazzo Fodri ( Corso Giacomo Matteotti, 17, 26100 Cremona CR)
William Kentridge presenta due performance al Bergen International Festival 2025 In occasione del Bergen International Festival 2025, William Kentridge porterà in scena due straordinarie performance presso il Grieghallen. Il 21 e 22 maggio, andrà in scena "The Great Yes, The Great No", un’opera teatrale e musicale ambientata nel 1941 a bordo di una nave in viaggio da Marsiglia alla Martinica. Lo spettacolo unisce attori, danzatori, coro, maschere e musica dal vivo in una narrazione potente e stratificata. Il 24 maggio, sarà invece la volta di "Oh To Believe in Another World", accompagnamento visivo alla Decima Sinfonia di Shostakovich. La sinfonia sarà affiancata da un film in stop-motion girato nello studio di Kentridge, con scenografie costruite a mano e figure storiche reinterpretate attraverso l’animazione.
Dal 18 maggio al 2 novembre 2025, il MAC’s – Musée des Arts Contemporains di Grand-Hornu presenta Objects for People, la prima mostra personale in un museo in Belgio dell’artista americano Haim Steinbach. Da oltre quarant’anni, Steinbach indaga il valore culturale ed estetico degli oggetti quotidiani attraverso un approccio fondato su selezione, allestimento e contesto. Il suo lavoro ha avuto un ruolo centrale nella ridefinizione dell’oggetto nell’arte contemporanea. In mostra, una selezione di opere che attraversano l’intera carriera dell’artista, tra cui due progetti storici realizzati in collaborazione con importanti collezionisti belgi: An Offering: Collectibles of Jan Hoet (1992) An Offering: Collectibles of Herman Daled (2000)
MAC's
Grand-Hornu, Rue Sainte-Louise 82, 7301 Boussu, Belgio
La Galleria Lia Rumma è lieta di ospitare una conversazione tra l’artista Shirin Neshat e il curatore Bartolomeo Pietromarchi, in programma per sabato 17 maggio 2025 alle ore 18.00 nella sede di Milano. Il talk sarà dedicato al film Do You Dare!, l’ultima opera di Neshat, presentata per la prima volta in galleria. La discussione approfondirà il processo di sviluppo del lavoro e il suo legame con la ricerca che l’artista porta avanti da tempo attraverso diversi linguaggi, tra cui cinema, fotografia e installazione. L’incontro offrirà l’occasione per ascoltare direttamente l’artista e approfondire il rapporto tra immagine, narrazione e forma.
Siamo lieti di annunciare che Domenico Antonio Mancini è tra gli artisti presenti in "Le Divisament dou Monde: Italian Drawings on the Far East", la nuova mostra della Fondazione Garuzzo presso la China Academy of Art di Hangzhou. La mostra inaugura l'8 maggio 2025 e celebra il settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo attraverso una serie di opere su carta che esplorano l'influenza dell'Estremo Oriente sull'arte contemporanea italiana.Nel suo contributo, Domenico Antonio Mancini riflette sul disegno come luogo di osservazione, mediazione e trasformazione—un linguaggio visivo in cui si intrecciano forme di distanza, identità e rappresentazione.
Siamo lieti di annunciare Drama 1882, il nuovo film operistico di Wael Shawky, presentato all’Albert Hall di Bruxelles in occasione del Kunstenfestivaldesarts. Presentato per la prima volta alla Biennale di Venezia 2024, Drama 1882 unisce video, scultura e rievocazione scenica per mettere in discussione l’affidabilità dei documenti storici.L’opera lirica, composta da otto episodi e recitata in arabo, ricostruisce la rivolta di Urabi in Egitto (1879–1882), seguendo la campagna del colonnello Ahmed Urabi contro il dominio coloniale. Girato in un teatro storico di Alessandria, il film propone una riflessione su narrazione, conflitto e costruzione della storia.