Padiglione Rosso è l’installazione permanente realizzata da Alfredo Jaar per il Parco CityLife, il progetto di arte pubblica curato da Roberto Pinto per il Comune di Milano. Jaar è stato invitato a rispondere al grande piano di riqualificazione urbana del quartiere fiera della città di Milano: una grandiosa impresa architettonica che comprende tre maestose torri disegnate da importanti architetti internazionali (Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki), un enorme centro commerciale e dozzine di moderni edifici residenziali.
Per confrontarsi con una tale imponente architettura, Jaar ha pensato a un luogo che possa controllare lo spazio di CityLife e, per contenerlo e incorniciarlo, realizza un piccolo padiglione cubico di cemento, 7x7x7m, caratterizzato da un vetro rosso affacciato sul complesso di CityLife. Quando si è all’interno del cubo, il vetro rosso cambia radicalmente la visione dello spazio esterno e attraverso questo filtro, tutto si tinge di rosso.
“È una cornice che riporta CityLife da una scala gigantesca a una più umana – racconta Alfredo Jaar –, una semplice cornice che regala all'osservatore una visione complessiva e la possibilità di avere tutto sotto controllo. Padiglione Rosso offre uno spazio di silenzio, di meditazione, di pensiero. Uno spazio per pensare allo stato della cultura e della finanza del mondo contemporaneo. Uno spazio per pensare allo stato della cultura e della politica del mondo contemporaneo. Padiglione Rosso è uno spazio di resistenza, uno spazio di speranza".