La performance VB82 di Vanessa Beecroft sarà presentata venerdì 14 luglio 2017, dalle 19 alle 22, nella Certosa di San Lorenzo, Padula. La performance coinvolgerà 13 personaggi maschili, tra cui gli abitanti di Padula, e si svolgerà nella Sala del Refettorio, all'interno della Certosa.
Al centro della sala si trova un tavolo molto lungo e inclinato. I 13 uomini ricordano la figura di Gesù: nudo, con indosso solo un velo bianco. Hanno i capelli lunghi e la barba, e rappresentano il tradizionale Gesù bianco raffigurato nei film e nei dipinti.
Lo spettacolo dura due ore, poi la popolazione del villaggio sopra la Certosa viene invitata in una processione illuminata da fiaccole di fuoco per entrare nella Certosa. All'ingresso, gli abitanti del villaggio ricevono un lungo panno bianco da indossare e occupano il cortile principale della Certosa. Lo spettacolo viene fotografato e filmato.
La Certosa di Padula è un grande monastero certosino, situato nella città di Padula, nel Parco Nazionale del Cilento. Il monastero è il più grande d'Italia e fu fondato da Tommaso di San Severino il 27 aprile 1306 sul sito di un precedente monastero. E' dedicato a San Lorenzo, e la sua struttura architettonica ricorderebbe il ferro da stiro su cui il santo fu bruciato vivo.
Il progetto, che fa parte della mostra Il cammino delle Certose, è promosso dalla Regione Campania (Assessorato ai Beni Culturali e Turismo), con il sostegno del MiBACT - Polo Museale della Campania - ed è prodotto da Art+Vibes, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma.