In occasione dell'inaugurazione della scultura dell'artista William Kentridge, Il cavaliere di Toledo - eroe equestre ispirato all’epopea donchischiottesca de Il Nasodi Gogol - posta al centro della nuova area pedonale della stazione della metropolitana di via Toledo e a completamento dello stupefacente mosaico che narra della storia e della vita di Napoli, la Galleria Lia Rumma presenta bozzetti, studi, disegni e sculture a testimonianza del grande interesse dell'artista per la città partenopea.

Già nel 2010 con la mostra al Museo di Capodimonte Strade della Città,William Kentridge aveva presentato una serie di arazzi che, sullo sfondo di mappe storiche del Regno di Napoli, narravano di cavalli e cavalieri, dannati della terra sempre in lotta tra loro e alla ricerca di una Terra Promessa.

Prossimamente, a memoria di una mostra così straordinaria e irripetibile, sarà possibile ammirare l'arazzo Partie du Royaume de Naples contenant la Basilicate et la Calabre (R. de Saint Non Partie du Royaume de Naples contenant la Basilicate et la Calabre, 1786)della serie Strade della Città, esposto in permanenza in una delle prestigiose sale del Museo di Capodimonte per gentile concessione di William Kentridge e Lia Rumma.

Completano la mostra mosaici ispirati alla tradizione musiva pompeiana e arazzi sul cui sfondo emergono scene di vita della strada e di vita pubblica a testimonianza di grandi progetti di opere infrastrutturali realizzati come la Bonifica dei Quartieri Bassi di Napolio laFerrovia Metropolitana (1881-84), pensata da Lamont Young e mai realizzata. Insomma, un ritratto della città e della sua storia, delle sue straordinarie potenzialità e delle sue utopie.

Press release