Ilya ed Emilia Kabakov sono artisti di origine ucraina, naturalizzati americani che collaborano in ambienti che fondono elementi del quotidiano con quelli del concettuale. Anche se il loro lavoro è profondamente radicato nel contesto sociale e culturale sovietico, in cui i Kabakov raggiunsero la maggiore età, il loro lavoro ottiene un significato universale.
Ilya Kabakov è nato a Dnepropetrovsk, nell'Unione Sovietica, nel 1933. Ha studiato alla VA Surikov Art Academy di Mosca e ha iniziato la sua carriera come illustratore di libri per bambini negli anni '50. Faceva parte di un gruppo di artisti concettuali a Mosca che lavoravano al di fuori del sistema artistico sovietico ufficiale. Nel 1985 ha ricevuto la sua prima mostra personale alla Dina Vierny Gallery di Parigi, e si è trasferito in Occidente due anni dopo, occupando una residenza di sei mesi a Kunstverein Graz, in Austria. Nel 1988 Kabakov iniziò a lavorare con la sua futura moglie Emilia (dovevano sposarsi nel 1992). Da questo punto in poi, tutto il loro lavoro è stato collaborativo, in proporzioni diverse a seconda del progetto specifico coinvolto. Oggi Kabakov è riconosciuto come il più importante artista russo emerso alla fine del 20 ° secolo. Le sue installazioni parlano tanto delle condizioni nella Russia post-stalinista quanto della condizione umana universalmente.
Emilia Kabakov (nata Lekach) è nata a Dnepropetrovsk, in Unione Sovietica, nel 1945. Ha frequentato il Music College di Irkutsk oltre a studiare la lingua e la letteratura spagnola all'Università di Mosca. È immigrata in Israele nel 1973 e si è trasferita a New York nel 1975, dove ha lavorato come curatrice e commerciante d'arte. Emilia collabora con Ilya dal 1989.
I Kabakov vivono e lavorano a Long Island.

Download cv