Marzia Migliora e Tobias Zielony partecipano a “Art Routine for Well Being,” la nuova mostra collettiva presso Spazio Leonardo a Milano. La mostra presenta 25 opere video di artisti internazionali provenienti dalla Collezione Videoinsight®️, una prestigiosa selezione di lavori con un impatto psicologico significativo. L’obiettivo dell’esposizione è promuovere il benessere mentale e fisico attraverso l’arte: uno strumento fondamentale per favorire la crescita personale e l’evoluzione.
Domenico Antonio Mancini con l’installazione Sei Dieffenbachia è il secondo artista scelto per attivare SCONFINA. L’intervento presentato da Mancini nasce dall’urgenza di indagare una questione politica a lui cara: il diritto all’abitazione, intrecciandolo alla storia dell’edilizia popolare pubblica e alla sua accessibilità. Nell'installazione Sei Dieffenbachia, Mancini traduce le sue riflessioni politiche in un’opera dai tratti poetici, analizzando l'urgenza di intervenire, pubblicamente o collettivamente. Facendo politica senza parlarne, ribaltando la relazione fra le cose, l’artista invita il passante di via Aleardi a intervenire.
Uno sguardo nel flusso creativo dell'immaginazione dell'artista sudafricano William Kentridge: entrate nel suo studio con “SELF-PORTRAIT AS A COFFEE POT,” la sua nuova serie in 9 episodi. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming esclusivamente dal 18 ottobre su MUBI.
Negli ultimi anni, la Fundació Sorigué ha costruito la collezione più importante in Europa delle opere di William Kentridge. Questa collezione riflette i temi più significativi del suo lavoro e comprende esempi tratti dalle sue serie più iconiche. Il tema principale della mostra è il processo creativo di Kentridge. L’artista è rinomato per il suo approccio unico, che combina diverse forme di espressione come disegno, animazione a mano, cinema, musica, danza e scenografia. Attraverso le sue creazioni, Kentridge esplora la complessa storia del Sudafrica e, più in generale, la natura delle emozioni umane e della memoria.
Venerdì 11 ottobre è stata inaugurata l'opera di Alfredo Jaar “Tho or three things I know about Monsters” (2016-2019), collocata sulla facciata del parcheggio Lancia-Chiribiri a Torino, in Italia. L'opera luminosa di Alfredo Jaar è un'insegna al neon rosso con una celebre citazione di Antonio Gramsci: “Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda ad apparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri.” L'evento fa parte del progetto TUTTOLIBERO, promosso dalla Fondazione Merz e dal MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile, per la Città di Torino, con il supporto di GTT e IREN.
Il Comune di Fabriano presenta al pubblico “Artificio Naturale” (2011), una scultura ambientale di Paolo Icaro acquisita per la collezione della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano. Il progetto, curato da Marcello Smarrelli, è promosso dal Comune di Fabriano e realizzato in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, con il sostegno del PAC2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.