Per oltre venti anni, la galleria Lia Rumma è stata a Napoli, un punto di riferimento essenziale per lo svolgimento dell'Arte Contemporanea a livello internazionale. Del lavoro svolto in questi decenni la mostra, Le Costanti nell'Arte, che si inaugurerà il 26 Febbraio 1994 alle ore 18:00, vuole essere una testimonianza e insieme un momento di riflessione.
Il carattere storico della mostra – una sorta di retrospettiva su due decenni di arte a Napoli e nel mondo – permetterà di documentare la serie delle “personali” e delle “collettive” tenute dalla galleria fin dal 1971 (anno della sua fondazione), sottolineando il contributo fondamentale degli artisti, il ruolo dei collezionisti, la presenza sensibile della città a questa impresa.
Il percorso della mostra, segnato da opere particolarmente significative, metterà in evidenza, attraverso un allestimento didatticamente efficace, i vari momenti che hanno scandito l'arte internazionale dalla fine degli anni Sessanta. La rassegna muoverà proprio dall'Arte Povera, da un giovane collezionista ed editore, Marcello Rumma, che è stato, poi, in tutti questi anni, il nome tutelare della galleria.